Cosa fa il Centro Pico

Il Centro è un istituto impegnato in una vasta attività di promozione culturale. Gli obiettivi fondanti ed essenziali di tale attività si collocano nell'ampio ambito dello studio, della ricerca e della conoscenza, sviluppando vari percorsi di approfondimento e di divulgazione.

Convegni, Seminari e Conferenze

Il Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola” si propone di riservare all'attività convegnistica e seminariale uno spazio importante in quanto essa costituisce certamente un' eccellente occasione di confronto e dibattito sui principali obiettivi ed interessi dell'Associazione. Naturalmente Giovanni e Giovan Francesco Pico, il loro pensiero, le loro opere, il loro tempo, il contesto culturale e sociale in cui vissero e si mossero costituiscono gli essenziali punti di partenza e di riferimento per la realizzazione di queste attività. Il Centro poi cercando di perseguire una propria linea guida, ovvero quella di valorizzare, potenziare e consolidare la conoscenza del territorio Mirandolese e della Signoria, promuove anche iniziative incentrate su personaggi, episodi, momenti, ed eventi che in varie epoche storiche sono appunto da porre in diretta relazione con la città di Mirandola ed il suo territorio.

Le Presentazioni Librarie

Nel corso di ogni anno il Centro organizza presentazioni di libri allo scopo di far conoscere in primo luogo le pubblicazioni edite dall'Associazione stessa, ma anche quelle che in diverso modo rinviano alle figure di Giovanni e Giovan Francesco Pico, alle loro opere e al loro tempo nonché ad aspetti e a caratteri della storia della città di Mirandola.

Le Pubblicazioni

Il Centro Internazionale di Cultura "Giovanni Pico della Mirandola" svolge una propria attività editoriale. Esso infatti ha costituito tre collane all'interno delle quali fa rientrare le proprie pubblicazioni:

  • Collana "Studi Pichiani", edita da Leo S. Olschki editore (Firenze);
  • Collana”Centro Internazionale di Cultura Giovanni Pico della Mirandola”, edita direttamente dall'Associazione;
  • Collana “Quaderni del Centro Pico” edita direttamente dall'Associazione.

La Documentazione e gli Scambi

Da tempo il Centro persegue come uno degli obiettivi primari il consolidamento e il rafforzamento del proprio ruolo di associazione che, in conformità alle proprie disposizioni statutarie, si propone di costituire un valido punto di riferimento per la conoscenza e lo studio di Giovanni e di Giovan Francesco Pico e del loro tempo, nonchè della cultura e della storia della città di Mirandola. Così il Centro si propone di mantenere un' intensa attività di scambi librari con biblioteche di enti ed istituti vari, prestando particolare attenzione verso il reperimento di pubblicazioni, documenti ed altro materiale relativo alla figura di Giovanni Pico e alle tematiche del Rinascimento.

Assemblea

Scopri l'Assemblea e i soci del "Centro Internazionale di Cultura Giovanni Pico della Mirandola"

Approfondisci